Classi e commenti

Più di 1.200 ore di docenza tra Enti di formazione Regionali ed Enti Privati, per insegnare ad organizzare e gestire convegni, meeting e riunioni di lavoro e questo è quanto ho lasciato

Visita la mia pagina e trova il tuo corso preferito.

13 anni di attività sono davvero un bel traguardo! Vorrei scrivere alcune parole da un punto di vista un po’ insolito rispetto agli altri commenti… quello dell’allieva! Ho conosciuto Valentina ad un corso di organizzazione eventi e la prima cosa che mi ha colpito è stato il bagaglio di esperienze, di esempi pratici e di problemi concreti che si possono riscontrare nel lavoro di tutti giorni… cosa di cui nessun professore universitario mi aveva mai parlato. Ho avuto l’occasione di lavorare al suo fianco in alcuni eventi avendo così la possibilità di osservarla sul campo e acquisire così importanti lezioni per chi vuole fare questo mestiere… ne citerò solo 3 Regola numero 1: è sempre meglio fare una telefonata in più che una in meno! Infatti se la conoscete bene l’avrete vista senz’altro moltissime volte al telefono… Regola numero 2: il sopralluogo con i fornitori è importantissimo. Ad ognuno il suo mestiere, ogni professionalità vedrà i problemi con un occhio più allenato del tuo. Regola numero 3: quando trasmetti passione per il tuo lavoro e ti rivolgi a tutti con un sorriso la metà del lavoro è fatta.
Rachele d’Andrea

 

Sembra una cosa banale e già detta, ma penso molto spesso all’esperienza di quel corso, fatto ormai tempo fa. Fare la wedding planner rimane sempre il mio più grande sogno, e spero un giorno di poterlo realizzare, intanto seguo i tuoi utilissimi consigli per organizzare altri eventi, un po’ meno chic ed eleganti, ma sempre di buon gusto, come ci hai insegnato tu. Hai veramente un grandissimo talento e hai trovato il modo più giusto per impiegarlo, quello che più ti rappresenta; ti ammiro molto per quello che fai e per le emozioni che regali ai tuoi sposini e alle persone a loro vicine! CONTINUA COSI’!!! TANTI TANTI AUGURONI PER I TUOI PRIMI 13 ANNI DI CARRIERA! UN BACIONE
Alessandra C.

 

Ciao Valentina, cosa posso dire? Il tuo corso è stato fantastico, mi ha aperto gli occhi davanti ad un mondo che avevo cominciato a conoscere solo in tv e che pensavo esistesse più che altro in America, dove lì fanno tutto in grande, invece mi sbagliavo, anche in Italia gli sposi cercano una wedding planner. Sono stata davvero entusiasta del tuo corso, ho imparato cose che non conoscevo, ma soprattutto il tuo modo di spiegare, di raccontare e di farmi sentire parte dei tuoi eventi è stata una sensazione che non si può spiegare. Ami il tuo lavoro e quando racconti le tue giornate da wedding planner, ti si illuminano gli occhi e fai amare questo lavoro a chiunque ti ascolti. Purtroppo non ho intrapreso questo percorso dopo il corso, ma l’esperienza è stata a dir poco fantastica, mi sono portata dentro un bagaglio nuovo di conoscenza che, nella vita, sempre può servire. Grazie Valentina per avermi dato quest’opportunità, ma soprattutto grazie perché nel tuo lavoro ci metti passione ed amore, e credo che sia il mix perfetto per diventare una persona che mette il cuore nel suo lavoro, proprio come te.
Giulia D.

 

Poco meno di un anno fà ho partecipato ad un corso per diventare wedding planner organizzato da Valentina Malacart… Ricordo ancora le prime sensazioni nel vedere quel tavolo pieno di riviste di abiti da sposa che brillavano di bianco e quella stanza che profumava di confetti! Da lì è iniziato uno di una serie di incontri dove ho conosciuto più da vicino il mondo del wedding! Non sono ancora riuscita a realizzare questo sogno giuro che ogni sera, dopo gli incontri con le altre corsiste e Valentina, quando tornavo a casa, mi sarei sposata il giorno dopo! Valentina ha saputo trasmetterci oltre che la realtà pratica del suo lavoro la magia che sta dietro ad ogni scelta, la gioia dei vari passi degli sposi fino al grande giorno! Mi incantavo a sentirla raccontare i matrimoni organizzati da lei, la ringrazio ancora oggi per quel corso che mi ha dato oltre alle nozioni pratiche tante belle emozioni!
Michela C.

 

“L’idea di iscrivermi al corso di wedding planner è venuta in seguito a un’esperienza personale, durante la quale sono stata coinvolta in prima persona nell’organizzazione e nella gestione di alcuni aspetti decisivi per la buona riuscita dell’evento. Contrariamente a quanto pensassi, mi sono divertita e la preoccupazione per l’impegno preso aveva lasciato il posto al piacere nel portarlo a termine. In quell’occasione ho capito che mi sarebbe interessato approfondire l’argomento, e il corso ha soddisfatto a pieno le mie aspettative. Ben strutturato, interessante, ricco di spunti e con uno sguardo sempre rivolto agli aspetti pratici ed economici. Durante le lezioni sono stati messi in risalto i più svariati aspetti economico, logistico, gestionale, estetico permettendo un’analisi e uno studio completo ed esaustivo dell’evento. L’organizzazione di un matrimonio richiede una massima cura in ogni suo dettaglio, nulla va tralasciato o lasciato al caso, ed è proprio la commistione di questo con la profonda comprensione dei desideri degli sposi a far si che un matrimonio sia ben riuscito. Il tuo contributo è stato fondamentale e prezioso, in modo particolare per chi desideri intraprendere la professione di wedding planner.”
Giovanna C.


Ho avuto il piacere e l’onore di conoscerti, sei una persona meravigliosa, genuina e sincera che ama il suo lavoro. Attraverso le tue parole, foto e aneddoti citati durante i ns incontri, trasmetti la passione e l’amore per ciò che fai a tutte le persone che ti circondano, creando nell’aria una magia indescrivibile. E stato bellissimo frequentare il tuo corso e spero un giorno di poter essere la persona nonché wedding planner speciale come te. Ti ringrazio.
Laura C.


Mi sono accorta che, frequentando un suo corso, mi sentivo piena di voglia di apprendere tutto sul mondo del “Wedding” ed ho capito che lei era la persona più adatta per questo. Ama il suo lavoro e lo si percepisce davvero! E’ grazie a persone come lei che io riesco ancora a credere nel futuro, ed è un esempio per tutti quelli che pensano che l’impegno ripaga! Valentina ha perseguito i suoi desideri fondando l’Agenzia che ora credo sia la realtà più importante in provincia (e forse in regione) per tutto quello che riguarda l’organizzazione di eventi ma soprattutto l’organizzazione dei matrimoni. (In realtà, avendo visto la sua dedizione nel lavoro, avendo visto concretamente ciò che sa realizzare io penso che in molti sarebbero lieti di concordare con me nel dire che molto probabilmente è una Wedding Planner tra le più brave d’Italia). Personalmente ho sempre amato questo mondo, e sono una ragazza che si emoziona sempre di fronte ad un abito bianco. Quando ho conosciuto Valentina ho percepito in lei le stesse emozioni e questo mi fa pensare a quanto sia bello amare ciò che si fa, nonostante ci siano molte cose di cui preoccuparsi quando si svolge questo mestiere e nonostante ci sia molto tempo da impiegare per far si che tutto sia perfetto. Saper gestire cose, persone, attività non è cosa da poco e necessita di una grande determinazione e lei lo sa fare molto bene. Ecco perché reputo Valentina una donna frizzante ma soprattutto una grande professionista.
Giulia M.


Lezione interessante piena di argomenti che si possono espandere. La comunicazione le riesce facile ed è spontanea (almeno questa è l’impressione che ho avuto, magari c’è un lavoro di anni dietro!). Comunque sia (spontanea o acquisita nel tempo) è efficace. Una cosa che apprezzo sempre è che per ogni obiezione ha la risposta esaudiente. La preparazione è una dote non da poco. Il mio pensiero è positivo, molto carina Valentina, chiara ed efficace nella spiegazione e disponibile. La cosa secondo me importante è che le lezioni non è state pesanti ma molto scorrevoli ed anche divertenti”
Jessica M.

 

Molto precisa, efficace nella spiegazione, divertente, disponibile, capacità di rendere la lezione leggera, appassionata… A me personalmente hai dato dei buoni consigli e per questo ti ringrazio molto. Se nel mio cammino avrò qualsiasi difficoltà, sicuramente sarai un buon riferimento”.
Alessandra M.


“Ho trovato interessante l’argomento degli Eventi, pieno di curiosità e di creatività. Il tuo modo di spiegare mi piace e la lezione non è stata affatto pesanteOrdine, precisione, scrupolosità, raffinatezza e una buona dose di competenza sono aspetti che emergono naturalmente dal tuo modo di esprimerti e relazionarti. Grazie anche per la tua capacità di integrazione all’interno della classe. P.S. dettavi troppo veloce”.
Paolo S.


“Puntualizzo che giudicare una persona solo dopo poche ore mi è più che difficile, oltretutto non è nel mio stile di farlo. Ad ogni modo, ho trovato le lezioni molto interessante, spiegata in modo semplice ma accurato. Inoltre ho notato grande forza e determinazione, un ottima capacità comunicativa, il tutto accompagnato sempre da un grande sorriso. Cosa molto positiva e ottimista, sia nel lavoro, che nella vita di ogni giorno.”
Francesca D.P.


Un corso interessante e utile, fatto bene. Non è stato monotono. L’ho vissuto in allegria e mi è piaciuto molto l’idea di portarci a vedere la fiera dal vivo. Non solo teoria ma anche toccare con mano. Valentina, una persona professionale, molto precisa nelle sue cose e adatta al mestiere che fa. Bella non solo fuori ma anche dentro. Il suo corso mi è molto piaciuto
Marta R.A.


“Il modulo contiene elementi a mio avviso molto interessanti ma non solo, lo si può attuare anche alla vita lavorativa e di tutti i giorni. L’esposizione è molto chiara e i concetti vengono esposti in maniera esauriente. Valentina è molto competente e si vede che”sente” molto ciò che insegna, In definitiva: OK!”.
Antonietta B.


Lezione interessante e istruttiva perchè ci fa capire come promuovere il prodotto. Questo modulo è stato molto interessante perchè ci ha fatto capire come si organizza un evento prima, durante e dopo. Le lezioni sono molto interessanti e piacevoli grazie a Valentina molto disponibile e simpatica.
Matteo B.


Corso interessante, anche per rispondere ad alcuni dubbi della vita quotidiana, cosa significa abbigliamento elegante, cravatta scura etc. brunch, banqueting?. Lezioni piacevoli e Valentina molto preparata e disponibile. Ho capito che dietro la preparazione di qualsiasi manifestazione c’è un lavoro enorme di comunicazione e organizzazione delle risorse.
Lorena D.B.C.


Dopo parecchi anni che non frequento l’ambiente dell’insegnamento devo dire che sono rimasto positivamente interessato dalla sua tranquilla maniera di esporre la tematiche inerenti l’evento, Complimenti.
Ivo B.


Ciao Valentina, sei molto solare, divertente nonché brava, sono stata felice di avere una docente come te. Un grazie di cuore.
Victoria B.


Come primo approccio ho avuto una buona impressione davvero, mi sembri una persona piena di entusiasmo e si capisce subito quanta passione ci metti nel tuo lavoro, dalle esperienze che hai raccontato, alle lezioni che hai descritto…io mi sento questa stessa passione, spero che il caso ci offra una reciproca opportunità di crescita.
Cinzia B.


Valentina è molto comunicativa, positiva, solare. Le spiegazioni intervallate dalle sue esperienze sul campo degli eventi sono interessanti, perché chiariscono: i lati positivi e quelli ostici di un lavoro, che lei pare svolgere con entusiasmo.
Stefania G.


L’imbarazzo iniziale c’è sempre. E’ logico e normale, l’abilità del vero professionista è di riuscire a catalizzare l’attenzione non sulle sue paure ma sulla sua capacità ed abilità. Penso che se questo è il punto di partenza l’arrivo sarà certamente dei migliori, e mi permetterà, spero, di realizzare un piccolo sogno, altrimenti grazie. Grazie per i colleghi…ma soprattutto grazie a te per avermi aiutato a iniziare un nuovo sogno di vita.
Marzia P.


Sono rimasta piuttosto affascinata , mi immaginavo inizialmente un corso con partecipazione prettamente maschile, con docente uomo invece sono rimasta favorevolmente colpita perché vedo in te dolcezza e tenacia i giusta dose. Credo che potrò imparare molto da te.
Monica S.


Persona solare che trasmette entusiasmo per quello che fa, da speranza quindi per un futuro sviluppo professionale. Quello che c’è da imparare nella vita è sicuramente l’esperienza degli altri, quindi ascoltando ciò che dici c’è sicuramente molto da imparare.
Marzia S.


Simpatia, professionalità, entusiasmo, trasporto! Unico difetto: troppa umiltà…al mondo d’oggi, quanti di noi riescono ad apprezzarla e a non confonderle con insicurezze
Giovanna B.


Cosa pensiamo della docente? è stata una lezione estremamente positiva. Fin ora sei stata l’unica docente con una chiarezza espositiva, una carica di vitalità, d’energia e stuzzicata la curiosità di questo mondo così affascinante, ma hai dato una fotografia di tutto il lavoro che sta a monte. Grazie per averci fatto toccare con mano con tutti gli esempi pratici e soprattutto hai unito divertimento, nozioni e simpatia. Grazie
Marina B.