Come scegliere la location perfetta - Eventi&20 | Wedding Planner Pordenone, Friuli Venezia Giulia e in tutta Italia

Come scegliere la location perfetta

Oggi vorrei parlarvi di come scegliere la location perfetta per il vostro matrimonio e di quali caratteristiche deve avere per darvi la sicurezza di aver fatto la scelta migliore.

La prima domanda che dovete porvi è:  esiste davvero la location perfetta?

Vi stupirò ma credo che dopo 17 anni di attività tra matrimoni, eventi e sopralluoghi vari, mi sento di dirvi che la location perfetta non esiste, non può esistere una location unica che vada bene a tutti perché esiste solo la location ideale e più adeguata alle vostre esigenze, aspettative e al vostro budget.

Si pensa che cercare una location ideale per il vostro matrimonio è facile.  È sufficiente navigare sui motori di ricerca del settore, trovare quella che in foto si avvicina al vostro gusto estetico e poi andarla a visitare – spesso senza nemmeno fissare un appuntamento.

Non vorrei deludervi ma non è assolutamente non così. Cercare la location ideale è la fase più importante dell’intera organizzazione del vostro matrimonio, è quella fase in cui si costruisce l’architettura dell’evento. Cercare la location è una delle parti più emozionali dell’evento stesso, quella che sicuramente lascerà nella memoria degli sposi e i loro invitati un grande ricordo.

Non sottovalutate questo aspetto, io nelle mie proposte vado ad identificare la location perfetta per i miei sposi (e non mi riferisco allo stile architettonico), quella che corrisponde alle loro preferenze di stile, al loro numero di invitati, al loro budget e non meno importante al piano B in caso di cattivo tempo.

Oggi vi voglio raccontare come io, wedding planner professionista, posso aiutarvi nella scelta della location ideale.

Cercare una location per me, significa calarmi da subito nel vostro evento, immaginandomi sposi ed invitati (anche se non li conosco, ma me li descrivete voi) vivendo già così l’evento in tutte le sue sfaccettature e tempistiche.

Come dico sempre ai mie sposi, ricercando in internet è impossibile non trovare un luogo dove sposarsi, proprio perché  esistono infinite proposte, suddivise in: Castello, Villa, Rustico e Farm, fino ad arrivare a quella più alternativa o in voga. Ma se poi le foto non corrispondessero veramente alla realtà?

Una domanda che le mie spose mi fanno spesso è: come faccio ed essere sicura  che la location che ho scelto in internet per il mio matrimonio, una volta visitata, non mi deluda?

Qui ovviamente  entra in gioco la mia professionalità, le mie conoscenze e la mia esperienza costruita in anni di lavoro.

Quando voi vi rivolgete a me, durante il primo appuntamento vi ascolto molto. Mi faccio raccontare tutto quello che vi interessa, i vostri sogni, le aspettative, la tipologia di ospiti, le vostre paure e tutto quanto non vorreste per le vostre nozze..

Una cosa importante è identificare il budget generale di spesa, perché sicuramente anche quello, al di là dei vostri sogni e aspettative, è un buon indice di scelta per trovare la location ideale per il vostro matrimonio.

Una volta stabilita la proposta economica, procediamo insieme con la visione dei vari luoghi da me proposti (secondo vostre indicazioni) e iniziamo navigando nei siti delle strutture e visionando il mio materiale di archivio.

Approvate le proposte sulle location, procedo poi con l’organizzazione delle visite (in gergo definite site inspection) organizzando così la giornata al fine di mettere insieme più visite possibili. Difficilmente in una giornata si riescono a mettere insieme più di 5-6 visite, tenendo conto della durata della visita e dalle distanze tra una location e l’altra.

Ci tengo molto ad essere presente durante queste visite perché il mio ruolo si “inserisce” tra la location (che non vi conosce, anzi vi vede per la prima volta) e voi sposi che invece io ha già conosciuto e so quali sono i vostri desideri, le vostre aspettative e il vostro budget.

Una wedding planner vi aiuta a comprendere lo sviluppo dell’evento all’interno di quella location. Durante la visita infatti, vengono illustrate tutte le aree di interesse dove poter svolgere i passaggi della giornata: area benvenuto, aperitivo, cena o pranzo, taglio della torta e party finale. Sarà solo un mio suggerimento senza alcun condizionamento da parte della location che spesso (ma non sempre) tende a consigliare agli sposi solamente ciò che rende tutto più facile, quindi spesso privo di personalizzazione.

Io vi posso aiutare a capire anche se la location è strutturata di alcuni servizi necessari allo svolgimento dell’evento, piccole accortezze che spesso sono sconosciute agli sposi. Vi faccio alcuni esempi: aree particolari come cucine, aree di relax per gli ospiti, orari di fine evento, orari di allestimento e disallestimento, presenza di un responsabile dell’evento, camere per eventuali pernotti sia degli sposi che degli ospiti e molto altro.

Infine, cosa molto importante, vi posso far vedere il materiale fotografico di alcuni matrimoni ed eventi che posso aver realizzato in quella location.

Spero di essere riuscita a farvi capire quanto è importante questa prima fase dell’evento. Scegliere la location ideale per il vostro matrimonio è molto importante per la riuscita dell’evento. Il suggerimento che vi posso dare è quello di non sprecare tempo e soldi in visite inutili che poi possono dimostrarsi deludenti.

Se avete bisogno di un aiuto per cercare la location ideale per realizzare il vostro sogno d’amore chiamatemi o scrivetemi.

Valentina

castello di buttrio dall'alto

Location da sogno in Friuli Venezia Giulia

 

Lascia un Commento

follow me

ON INSTAGRAM